Carlo Pasini


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /home/citrinit/public_html/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 177

Biografia

Carlo Pasini nasce a Pavia il 12 giugno 1972. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Artistico “Raffaello Sanzio” di Pavia si iscrive al Politecnico di Milano, dove si laurea in Architettura con Fredi Drugman e Corrado Levi nel 1999. Inizia l’attività artistica presso il laboratorio di Aldo Mondino nel 2000, dove svolge il ruolo di collaboratore ed assistente fino alla primavera 2005. Oltre ad essere presente nelle principali Fiere italiane, partecipa ad Art Basel a Miami (2010) e all’India Art Summit a Nuova Delhi (2011). Pasini è stato Vincitore Premio Ceres4Art 2010, selezionato per la fase finale del Premio Cairo 2005 e per il catalogo di arte moderna e contemporanea Mondadori 2005.
Quello di Carlo Pasini è un percorso di crescita rapida, costellato di balzi evolutivi, di sempre nuove aggiunte e intuizioni. Un itinerario che attraversa la seconda e la terza dimensione, la pittura, la scultura e l’installazione ambientale, entrando e uscendo con nonchalance dalla figurazione. Lui stesso si definisce un “figurativo concettuale”, quasi a rilevare la sua non appartenenza all’una o all’altra categoria, la sua fondamentale insofferenza a ogni tipo di gabbia culturale, a ogni sorta di limitazione di campo. Osservando il suo operato, si evince la mobilità di sguardo, la voglia di forzare ogni linea di demarcazione tra generi, tecniche e materiali. Il dominio operativo dell’arte è sempre stato il mondo, nella sua infinita varietà di temi e motivi. Quello qui presentato è il mondo visto con gli occhi di Carlo Pasini.

Mostre selezionate

Punto sul vivo | Biblioteca Civica – Museo di Storia Naturale – Galleria Artantide, Verona (2013)

Vis a Vis #3 – Surfing the pixels | Galleria Whitelabs, Milano (2012)

Icone. Dal neo-pop al digitale | Galleria Elleni (2011)

Carlo Pasini | Open Box, Meli spazio D’artex, Palermo (2005)

Carlo Pasini | Atelier Mondino, Gallerai Luce Monachesi, Roma (2003)

Carlo Pasini | Galleria 41 Arte Contemporanea, Torino (2003)