Gaia Roma


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /home/citrinit/public_html/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 177

Biografia

Nata a Milano nel 1977, dove ancora oggi vive e lavora. Si diploma nel 2002 in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Roma è nata e cresciuta in una famiglia di artisti, e si innamora presto di un materiale, la carta, che compare in tutti i suoi lavori. A questo proposito dice: “il fatto che ogni volta la carta possa assumere forme e consistenze molto differenti dal semplice foglio iniziale, mi ha sempre intrigato molto. La carta è tradizione, passatempo, pensiero: è cuore, è materia che fa parte della nostra vita, della quotidianità. E’ semplice. E’ quello che appare. Sempre a portata di mano, pronta a essere il supporto per l’idea geniale che può cambiare la vita, pronta a diventare una lettera d’amore o un aeroplanino da far volare, pronta a diventare un foglio accartocciato da gettare nel cestino. Pronta a diventare altro da sé. Senza “fare una piega”. Di carta, d’oro, di materia crea “fondali per ‘immaginazione”. Quadri solo in apparenza astratti, ma che rievocano o suggeriscono un luogo dove chiunque può essere stato, nel dormiveglia. Il suo studio sui Navigli, straripante di carte colorate, è il suo regno. Nel corso degli ultimi 15 anni ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive.

Mostre selezionate

Ritratti di famiglia | Tappeti Contemporanei, Milano (2016)

Gaia Roma | Carrè d’Artistes Galleria, Milano (2015)

Dentro la superficie | Comune di Civenna, Civenna (2009)

Preferisco starmene sulle nuvole | Caffetteria degli Atellani, Milano (2009)

I colori che i toccano con gli occhi | Grand Visconti Palace Hotel, Milano (2009)

Notte di Mezza Estate: Incontro con gli artisti | Doz Gallery, Milano (2008)

Gaia Roma | Doz Gallery, Milano (2007)